Studio Osteopatico

d.o. G. De Vietro

• studio osteopatia Matera

Trattamenti

Presso lo Studio Osteopatico si svolgono trattamenti di osteopatia classica, cioè strutturale, fasciale, viscerale e craniale, di tipo esclusivamente manuale senza l’ausilio di strumenti e macchinari.

Servizi

terapia manuale osteopatica, trattamenti osteopatici, trattamenti per collo

L’osteopatia è una disciplina che si basa su trattamenti di tipo manuale.

Questa disciplina nasce negli USA alla fine dell’800 dall'impulso del dott. Still e successivamente si diffonde in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Israele, Gran Bretagna, Francia e resto d’ Europa.

È insegnata in corsi universitari e scuole specifiche e la durata comprende 5/6 anni di studi.

Ancora oggi negli USA, dai College di Medicina Osteopatica si esce con il titolo di D.O. (che negli USA abilita anche alla prescrizione di farmaci e alla chirurgia come i D.M. (Dott. in Medicina).

Questi trattamenti non curano le malattie ma consentono all’intero organismo di reagire efficacemente, permettendo di superare la condizione di sofferenza in cui si trova.

I metodi di intervento sono infatti basati infatti sulla relazione d’insieme del corpo umano e agiscono per ristabilirne lo stato di salute.

Produce benefici quando una persona è in condizioni di sofferenza ai seguenti livelli:

• colonna lombare, dorsale e cervicale (es. colpo della “strega”, colpo di” frusta”, ecc., anche in caso di protrusioni ed ernie)
  • bacino, arti superiori ed inferiori (nevralgie, radicolopatie, distorsioni, tendiniti, blocchi, ecc.)
  • cranio (mal di testa, sinusiti, emicranie, dizzines, disfunzioni temporo-mandibolari, plagiocefalia del neonato)
  • visceri (reflusso gastroesofageo, ernia iatale, intestino pigro, alcune problematiche del piccolo bacino)

Scopo e risultati

osteopatia strutturale, osteopatia fasciale, osteopatia viscerale

Lo scopo è quello di stimolare le possibilità di autoriparazione e guarigione dell’organismo in difficoltà restituendo la “micro- mobilità” ai tessuti che l’hanno persa, generando così “disfunzioni”.

La somma di più disfunzioni fa “crollare” la condizione di benessere con la comparsa della sintomatologia.

Le disfunzioni che concorrono all’instaurarsi ed al permanere di una sofferenza possono trovarsi anche distanti dalla zona dolente ma esserne assolutamente corresponsabili.

L’individuazione e la correzioni delle “concause” è l’azione dell’osteopata che per normalizzarle utilizza manovre che non sono né pericolose né dolorose.

La logica dei trattamenti differisce da caso a caso, e coinvolge l’intero organismo in quanto tante sono le relazioni anatomiche e fisiologiche che mettono spesso in relazione i diversi apparati e regioni corporee, più di quanto normalmente si pensi.

Se una colonna lombare è dolente e infiammata, tarderà a superare la sua condizione di sofferenza se resterà rigida come un “bastone” e sarà a rischio di recidive. Ciò succede spesso con il solo ricorso ai farmaci.

Per tali motivi questo approccio non è indicato, oltre che nelle urgenze mediche, anche nei casi di lesioni anatomiche gravi e di malattie organiche e sistemiche.

Lo stesso termine “osteopatia” va interpretato come “scienza basata sulla conoscenza delle ossa” per quanto i trattamenti prevedono effetti anche sugli altri tessuti mesodermici: muscoli, legamenti, tendini, sangue, linfa, ecc.